Wednesday, March 01, 2006

Giovani di Lillaz e di Cogne...ci siete?


A Lillaz è tornata la neve , quella bella , che quando arriva ti rinfrancae ti fa sentire di nuovo re nel paesaggio coperto di bianco che attenua le brutture che proprio faticano ad essere cancellate ...Il piazzale ha poche auto , quello dei caravan desolatamente vuoto , sembra proprio la risposta alla mancanza di una politica minima turistica che richiami la gente anche quando la neve manca. Ho sentito commenti feroci sul fatto che solo i volontari siano riusciti a fornire di piste di fondo il territorio quando la neve mancava , e l'assoluta inerzia di chi avrebbe dovuto provvedere a questa incombenza (la società che gestisce le funivie) è stata evidente . Forse qualcosa si muove fra chi primariamente dovrebbe avere a cuore ilterritorio : i giovani locali , e in generale chi pensa che questa valle debba avere un futuro. Ci son o dei giovani che leggono il blog ? Cosa pensate di tutto questo ?Non vi pare sia giunto il momento di fare sentire il vostro pensiero ?

Ron

3 comments:

Anonymous said...

Sicuro che siano i giovani la forza trainante ? Sembra dal tuo commento Tu , dia per scontata questa grande speranza , ma a me non risulta che abbiano (i giovani) così alti meriti...nel mio tempo libero , ho preso anche io la pala (per la discesa) ed ho quasi 50 anni...non voglio commentare la situazione in cui mi sono trovato , ma sappi che "i giovani" martedi mattina , erano tra i grandi assenti... Credo che per risolvere la "non politica turistica" , debba cambiare la mentalità del Paese ; debbano finire le beghe politiche tra fazioni , che disperdono le energie in cose di nessun valore per poterle concentrare in quello che c'è da fare veramente...si debba rivedere la questione prezzi , (ho a che fare con i turisti giornalmente e si lamentano che tutto è caro) e soprattutto , se mancano i fondi , bisogna essere disposti ad alzarsi le maniche e darsi da fare...TUTTI

Anonymous said...

Mimmo , forse hai ragione . Ma se gli stimoli non vengono dal loro coinvolgimento , dove possiamo sperare che i cognein si rendano conto della brutta situazione prospettica che vivrà questo territorio ? Lo spirito giovane poi appartiene ad un'età che può bene comprendere anche i "nostri" 50 anni (io li ho superati) .
E so che gente come noi , disponibile a tirasi su le maniche e lavorare per il paese (anche se per me è una seconda residenza), con idee o braccia , ne esiste , sicuramente fra i "turisti residenziali" , ma penso anche fra chi deve costruire qualcosa per i propri figli a Cogne . Altrimenti diventerà come Campiglia Soana o altri meravigliosi posti che d'inverno sono praticamente disabitati .....

Anonymous said...

ciao! sono una ragazza di 17 anni di Genova..volevo solo dire che apprezzo molto questo blog, perchè parla di un posto che io frequento già da qualche estate con le mie amiche e che mi piace davvero tantissimo!! A Lillaz riesco a rilassarmi e mi diverto comunque tantissimo! Grazie a questo incantevole angolo di Paradiso ho fatto nuove splendide amicizie che tutt'ora vanno avanti...mi dispiace sapere che molti ragazzi hanno smesso di frequentare questo posto una volta cresciuti, ma per me si è verificato il contrario! adesso che conosco Lillaz, non faccio altro che aspettare l'estate per farvi ritorno!!