Wednesday, April 12, 2006

Il Ferragosto di Lillaz

Dal 1967 passo le mie vacanze in Valle d'Aosta, fino al 1994 sono stata ospite dell'hotel Cascate , la colonia di bolognesi che per tanti anni ha animato la sera di ferragosto di Lillaz. Per diversi anni ci sono stata anche per Capodanno e ho partecipato all'arrivo di Babbo Natale e alla fiaccolata. Chiuso l'hotel Cascate, sono andata a Cogne e poche volte in questi anni sono ritornata a Lillaz , mi è sempre sembrato un altro paese, con troppa gente di passaggio. Ho tanti rimpianti per i tempi passati, la vecchia fontana del "49" dove mettere a bagno il giorno di Ferragosto un ospite del hotel era diventata una tradizione. Il Ferragosto era atteso da tutti gli ospiti per la Messa al campo, il pranzo, le attività di animazione il pomeriggio e la sera. Organizzare il tutto era ben più faticoso che una escursione, ma mi rendeva felice, perchè tante persone si divertivano e con il loro saluto ci faceva dimenticare la fatica. Oggi il giorno di Ferragosto è uguale agli altri giorni di ferie, per due anni sono ritornata alla S. Messa a Lillaz ma era tutta un altra cosa e ho smesso di andarci.

A.E.

No comments: